Scuola dell’Infanzia Campiglia

sezione eterogenea di bambini di 3/4/5 anni

Descrizione

La composizione eterogenea della sezione favorisce l’ampliamento dei rapporti interpersonali dei bambini e delle bambine di diverse età e consente di allargare le esperienze e le opportunità di scambio, di confronto e di arricchimento anche mediante situazioni di aiuto reciproco e di apprendimento socializzato.
Nella sezione sono presenti due insegnanti che si alternano in due turni (dalle 8.00 alle12.30 – dalle10.30 alle 16.00) e un insegnante di Religione che effettua settimanalmente 1 ora e 30
Oltre al personale docente sono presenti due collaboratori scolastici ( una a tempo pieno e l’altra part time )
La gestione della mensa è affidata ad una operatrice della ditta Vivenda.
Gli ampi spazi disponibili danno la possibilità di organizzare le attività predisponendo gli ambienti in modo stabile e ben strutturato.

• AULA Piano terra: dove vengono accolti i bambini e vengono svolte le attività per gruppo classe o per piccolo gruppo. In questo spazio vengono inoltre serviti anche i pasti a bambini e adulti
• SPAZIO PER L’INCONTRO: dove vengono svolte attività di conversazione, canti e attività quotidiane come l’appello, la compilazione, da parte dei bambini, del calendario del mese, l’assegnazione degli incarichi di collaborazione (per favorire il senso di appartenenza e responsabilità),
• ANGOLI STRUTTURATI: lo spazio all’interno delle aule è strutturato in “ angoli”, per consentire ai bambini di scegliere liberamente giochi o attività di piccolo gruppo che soddisfino le esigenze di natura emotiva e cognitiva.
Con queste modalità organizzative si intende facilitare la socializzazione e l’autonomia del bambino,il quale
avrà la possibilità di agire, giocare, sperimentare, comunicare, manifestare scelte, prendere iniziative.
Il bambino imparerà a muoversi rispettando alcune piccole regole quali: modalità e tempi del gioco, rispetto del numero dei bambini che possono essere presenti nei vari angoli, riordino e cura dei materiali al momento dell’uscita dall’angolo.
• SPAZIO PER LA PITTURA E LA CREATIVITÀ nel quale i bambini potranno cimentarsi con diverse tecniche pittoriche ed espressive, sviluppando fantasia e creatività.
• SALONE PER LA PSICOMOTRICITÀ (piano superiore) in questo ampio spazio i bambini potranno “mettere in gioco” il corpo, le emozioni e gli aspetti cognitivi attraverso il movimento e la relazione con l’altro.
• SPAZIO PER LA LETTURA nel quale i bambini avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo della lettura per stimolare la fantasia e l’immaginazione e far nascere nel bambino la curiosità e la gioia del leggere.
• AULA piano superiore in questo spazio verranno eseguite attività con un numero di bambini ristretto e omogeneo, il più possibile, per età.

Scuola dell'Infanzia Campiglia

via della Libertà 50 Campiglia Marittima (LI)

Orario entrata dalle ore 8:00 alle ore 9:00
    Orario uscita dalle ore 15:30 alle ore 16:00.