SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

G. Carducci Venturina Terme

Scuola Secondaria di Primo Grado, costituita da 15 classi e 305 alunni iscritti all'A.S. 2023-2024.

Codice Meccanografico: LIMM81002E

Dipende da

via Gorizia Venturina Terme (LI)

Le lezioni sono articolate in moduli di 50 e 60 minuti con due intervalli;
    orario entrata ore 8.10
    orario di uscita ore 13.30;
    rientro pomeridiano: mensa dalle 13.30 alle 14.30
    attività didattica dalle ore 14.30 alle ore 16.40.

PROGETTI COMUNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Educazione allo sport: gruppo sportivo e attività motorie pomeridiane

Recupero degli apprendimenti

Orientamento alla scelta

Sportello di consulenza psicologica

Educazione ambientale

Scuola Secondaria di I grado “G. Carducci” di Venturina Terme – 30 ore settimanali con Indirizzo Musicale

A partire dall'anno scolastico 2018/2019 la scuola secondaria di I grado "G.Carducci" ha avuto l'autorizzazione per un percorso di indirizzo musicale, con lo studio dei seguenti strumenti: pianoforte, clarinetto, chitarra e flauto traverso.
Il Percorso ad indirizzo musicale offre la possibilità a tutti i ragazzi di poter iniziare lo studio di uno strumento  in modo completamente gratuito. Prima di iniziare il corso, viene effettuata una semplice prova orientativo-attitudinale, atta ad accertare i requisiti minimi per lo studio dello strumento. Le lezioni, inoltre, prevedono momenti dedicati allo sviluppo delle capacità tecniche, della lettura musicale e della musica d’insieme (ex D.I. 176/2022).

Dall'A.S. 2023-2024 la Scuola "G. Carducci" seguirà il modello DADA https://www.scuoledada.it/modello-dada