Scuola Secondaria di Primo Grado G. Carducci

è collocata in una zona centrale di Venturina Terme, facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi pubblici o privati.

Descrizione

L’edificio, costruito alla fine degli anni ’60, è caratterizzato dalla sue murature di mattoni a vista e dal suo sviluppo lineare. La scuola si articola su di un solo piano con grandi corridoi ed aule illuminate da ampie finestre che si affacciano su spazi verdi interni; all’esterno, un giardino circonda interamente l’edifico e lo separa dalle strade circostanti.

Ospita

Scuola Secondaria di Primo Grado G. Carducci

via Gorizia Venturina Terme (LI)

Le lezioni sono articolate in moduli di 50 e 60 minuti con due intervalli;
    orario entrata ore 8.10
    orario di uscita ore 13.30;
    rientro pomeridiano: mensa dalle 13.30 alle 14.30
    attività didattica dalle ore 14.30 alle ore 16.40.

Persone che gestiscono il luogo

Tante le attività che si sono svolte nelle aule/laboratori della scuola DaDa “Carducci” di Venturina, gli studenti si sono dedicati ad accogliere e far conoscere la scuola ai piccoli ospiti, con alcune delle molte attività che quotidianamente vengono svolte all’interno dei laboratori.

Alcune Attività svolte, nelle aule tematiche del Modello Dada adottato,  durante Open Day

Aula di Lingua inglese

Aula di italiano: sono state illustrate alcune attività svolte come il laboratorio di lettura, l'escape room sulla scienza moderna e in particolare su Galilei, alcuni studenti hanno preparato piccoli regali di benvenuto per i loro "colleghi" più giovani

Aula di tecnologia: gli alunni/ne si sono fatti portavoci delle attività svolte durante l'ora di tecnologia. Per cui dopo l'accoglienza, ogni ragazzo/a ha spiegato le attività che si svolgono all'interno delle ore di tecnologia

Aula di scienze: gli alunni delle classi 2A-3A-2B-3B presentano le attività di laboratorio svolte.

Aula di arte: sono stati realizzati segnalibri creativi colorati

Indirizzo Musicale: estratti dell'esibizione, durante la giornata di open day

Laboratorio di Geometria: in occasione della giornata dell'Open Day laboratoriale svolta nel plesso Carducci, gli studenti delle classi quinte della scuola primaria guidati dai ragazzi del corso D hanno partecipato ad un laboratorio di geometria che si è tenuto nell'aula tematica di matematica. Il laboratorio è stato suddiviso in tre fasi: - una prima fase è consistita nella costruzione di semplici origami. - una seconda fase è consistita nella costruzione su un geopiano di figure composte da più poligoni (quadrilateri, pentagoni, esagoni....). Il geopiano è una tavoletta su cui è riportato un reticolo, i cui nodi sono evidenziati da chiodini. Questi servono da supporti per tendere degli elastici. Con il geopiano si possono rappresentare quasi tutte le figure piane e compiere una serie di osservazioni geometriche sulla congruenza delle figure, la simmetria, il perimetro, l’altezza ecc. . - una terza fase è consistita nella realizzazione di figure con la stessa superficie ma con diversa forma (principalmente figure di animali) utilizzando due tangram progettati con la stampante 3D. Il tangram è un antico gioco cinese, costituito da sette pezzi (detti tan) inizialmente disposti a formare un quadrato. I sette tan sono due triangoli rettangoli grandi, un triangolo rettangolo medio e due piccoli, un quadrato ed un parallelogramma. Lo scopo del gioco è quello di formare una figura utilizzando tutti i pezzi senza sovrapposizioni. ll tangram dimostra che molte figure geometriche, pur avendo una forma diversa, hanno la stessa area perché sono formate dagli stessi pezzi.