CONSIGLIO DI ISTITUTO

Organo collegiale di indirizzo e di controllo dell'Istituzione Scolastica.

Il Consiglio di istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti per le sole scuole secondarie di secondo grado, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola (nel nostro Istituto, i membri sono 19). Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per il il rinnovo dei consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio, oppure quando non siano presenti tutte le componenti (articolo 8 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).
Il Presidente del Consiglio di Istituto dell’I.C. “G. Marconi” è la dott.ssa Simonetta Sileoni, il Vice Presidente è la dott.ssa Sara Gabrielli.

Altri componenti

Simonetta Sileoni, Giacline Cianti, Debora Fiorentino, Roberta Cecchini, Michela Sguazzi, Francesco Parri, Barbara Berrighi, Sara Gabrielli, Stefania Dell'Agnello, aura Vagelli, Sabrina Ranieri, Giulia Gugliesi, Romina Pecchia, Angiolo Fedeli, Marisa Trassinelli, Maria Paola Gabellieri, Serena Paladini,

Il Consiglio di Istituto delibera in materia di organizzazione e programmazione della vita e delle attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, stabilisce i criteri generali della programmazione educativa, fissa i criteri per la programmazione delle attività di progetto, dei corsi di recupero e tutoring, delle visite guidate e dei viaggi di istruzione; esprime parere sull’andamento generale, didattico e amministrativo; promuove contatti con altre scuole o istituti per realizzare scambi di informazioni ed esperienze e per intraprendere eventuali iniziative di collaborazione; indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione ad esse dei docenti, all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle attività scolastiche alle condizioni ambientali e organizzative.