Istituto Comprensivo G. Marconi Campiglia Marittima

Registro Elettronico

Guide utili e riferimenti per il recupero o l'ottenimento delle credenziali per l'applicazione DidUp Famiglia del registro elettronico in uso nell'Istituto

Cos'è

L’applicazione didUp famiglia è il collegamento giornaliero alle attività svolte a scuola dagli alunni e alle comunicazioni tra l’istituto e la famiglia.

L’app differenzia gli accessi tra gli account genitori ed alunni (le credenziali alunni sono rilasciate solamente a quelli frequentanti la Secondaria di 1° grado) e per quanto riguarda l’utilizzo da parte di questi ultimi è facoltativo in quanto i compiti assegnati sono comunque anche comunicati in classe nei metodi tradizionali (sul diario).

Le differenze tra questi due account sono:

Accesso genitori

• Verificano i dati anagrafici; consultano il curriculum scolastico e la situazione pagamento tasse scolastiche dei propri figli.
  • Osservano le assenze/ritardi/permessi e giustificazioni per mese, per giorno, per materia e ottengono le relative elaborazioni statistiche; se previsto dalla scuola, giustificano le assenze ai propri figli.
  • Verificano l’andamento generale del profitto dei propri figli. Visionano eventuali note disciplinari.
  • Se previsto dalla scuola, visionano il tabellone dei voti, delle Valutazioni Intermedie e degli Scrutini Finali;
  • Visionano e stampano la Pagella Digitale, il Pagellino e la Scheda di Religione. Danno conferma ufficiale di presa visione al dirigente scolastico (anche tramite PIN, se gestito dalla scuola);
  • Accedono all’orario delle lezioni delle classi; alle adozioni dei libri di testo;
  • Usufruiscono della bacheca della scuola, dei docenti e delle classi
  • Visualizzano il registro delle valutazioni giornaliere inserite dai professori attraverso ScuolaNEXT e gli argomenti trattati in classe (se previsto dal dirigente Scolastico e dai docenti);
  • Gestiscono autonomamente la prenotazione del ricevimento docenti.
  • Richiedono la stampa di certificazioni alla scuola e ne controllano lo stato di avanzamento.
  • Non gestiscono la condivisione dei documenti con i docenti (prerogativa dell’accesso ALUNNO)

Accesso Alunni

Il profilo di accesso dedicato agli alunni, differisce da quello dei genitori in determinati ambiti:

• Gestiscono le funzioni di CONDIVISIONE DOCUMENTI con i docenti.
  • Non possono giustificare le assenze, tranne nel caso di alunni maggiorenni (su Alunni Web, deve essere stata attivata l’opzione nella finestra anagrafe).
  • Non possono prenotare i colloqui con i docenti, tranne nei casi in cui il preside lo abbia espressamente previsto, attivando l’opzione: consenti agli alunni di prenotare i colloqui con i docenti.
  • Non gestiscono la presa visione dei documenti ufficiali, né quella delle proprie note disciplinari.

A cosa serve

A reperire tutte le informazioni, le attività svolte ed i compiti assegnati dai docenti durante le attività didattiche svolte in classe.

Serve anche a reperire tutte le comunicazioni tra la scuola e la famiglia.

Come si accede al servizio

La segreteria rilascia su richiesta le credenziali differenziate tra genitori ed alunni.

Per i Genitori

Per i genitori è possibile richiedere le credenziali di accesso o recupero password tramite il form da compilare accessibile dal link più in basso

Per gli alunni

Agli alunni sono consegnate a mano dai coordinatori di classe le credenziali e le istruzioni per l'accesso ed il recupero della password