Cos'è
L’applicazione didUp famiglia è il collegamento giornaliero alle attività svolte a scuola dagli alunni e alle comunicazioni tra l’istituto e la famiglia.
L’app differenzia gli accessi tra gli account genitori ed alunni (le credenziali alunni sono rilasciate solamente a quelli frequentanti la Secondaria di 1° grado) e per quanto riguarda l’utilizzo da parte di questi ultimi è facoltativo in quanto i compiti assegnati sono comunque anche comunicati in classe nei metodi tradizionali (sul diario).
Le differenze tra questi due account sono:
Accesso genitori
- Verificano i dati anagrafici; consultano il curriculum scolastico e la situazione pagamento tasse scolastiche dei propri figli.
- Osservano le assenze/ritardi/permessi e giustificazioni per mese, per giorno, per materia e ottengono le relative elaborazioni statistiche; se previsto dalla scuola, giustificano le assenze ai propri figli.
- Verificano l’andamento generale del profitto dei propri figli. Visionano eventuali note disciplinari.
- Se previsto dalla scuola, visionano il tabellone dei voti, delle Valutazioni Intermedie e degli Scrutini Finali;
- Visionano e stampano la Pagella Digitale, il Pagellino e la Scheda di Religione. Danno conferma ufficiale di presa visione al dirigente scolastico (anche tramite PIN, se gestito dalla scuola);
- Accedono all’orario delle lezioni delle classi; alle adozioni dei libri di testo;
- Usufruiscono della bacheca della scuola, dei docenti e delle classi
- Visualizzano il registro delle valutazioni giornaliere inserite dai professori attraverso ScuolaNEXT e gli argomenti trattati in classe (se previsto dal dirigente Scolastico e dai docenti);
- Gestiscono autonomamente la prenotazione del ricevimento docenti.
- Richiedono la stampa di certificazioni alla scuola e ne controllano lo stato di avanzamento.
- Non gestiscono la condivisione dei documenti con i docenti (prerogativa dell’accesso ALUNNO)
Accesso Alunni
Il profilo di accesso dedicato agli alunni, differisce da quello dei genitori in determinati ambiti:
- Gestiscono le funzioni di CONDIVISIONE DOCUMENTI con i docenti.
- Non possono giustificare le assenze, tranne nel caso di alunni maggiorenni (su Alunni Web, deve essere stata attivata l’opzione nella finestra anagrafe).
- Non possono prenotare i colloqui con i docenti, tranne nei casi in cui il preside lo abbia espressamente previsto, attivando l’opzione: consenti agli alunni di prenotare i colloqui con i docenti.
- Non gestiscono la presa visione dei documenti ufficiali, né quella delle proprie note disciplinari.
A cosa serve
A reperire tutte le informazioni, le attività svolte ed i compiti assegnati dai docenti durante le attività didattiche svolte in classe.
Serve anche a reperire tutte le comunicazioni tra la scuola e la famiglia.
Come si accede al servizio
La segreteria rilascia su richiesta le credenziali differenziate tra genitori ed alunni.
Per i Genitori
Per i genitori è possibile richiedere le credenziali di accesso o recupero password tramite il form da compilare accessibile dal link più in basso
Per gli alunni
Agli alunni sono consegnate a mano dai coordinatori di classe le credenziali e le istruzioni per l'accesso ed il recupero della password
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
via Della Fiera, 6/N - 57021 Venturina Terme (LI)
- CAP
57021
- Orari
dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 11:00 alle ore 13:00.
Il MARTEDI' (Ufficio Alunni) dalle ore 15:30 alle 17:00.
Il MERCOLEDI' (Ufficio del Personale - Amministrazione) dalle ore 15:30 alle 17:00. - Email
- Telefono
Documenti
Contatti
- Telefono: 0565851467
- Email: LIIC81000C@istruzione.it