TOGHETER IN STEM

Anno scolastico 2023/2024

Avviso/decreto: M4C1I3.1-2023-1143 - Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

dal 31 Gennaio 2024 al 29 Febbraio 2024

Il progetto, rivolto alle alunne, agli alunni e ai docenti dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, persegue due finalità fondamentali: potenziare la comunicazione multilinguistica degli studenti e del personale scolastico, e le competenze in ambito STEM nei tre ordini di scuola dell'Istituto Comprensivo. In riferimento all'incremento della conoscenza di L2 da parte dei docenti, la proposta progettuale recepisce un'istanza emersa in sede di Collegio Docenti e si fa interprete dei bisogni formativi del personale docente. Le azioni connesse con l'Intervento B consentiranno di migliorare le competenze linguistiche dei docenti attraverso il conseguimento di una certificazione e di fornire un supporto metodologico alla didattica CLIL, già praticata in modo asistematico in alcune classi della Scuola Secondaria di I grado. Le attività programmate per gli studenti si pongono, invece, in continuità con la programmazione didattica dell'Istituto e consentono di utilizzare al meglio le attrezzature acquistate negli ultimi anni con fondi ministeriali ed europei. Dal coding alla robotica, dal debate allo storytelling, dal tinkering and making alla gamification: le attività proposte porranno in essere percorsi didattici funzionali ad una didattica motivante ed inclusiva. L'Intervento A si propone, inoltre, di arginare il gap femminile nel conseguimento di livelli alti e medio-alti nella valutazione nelle discipline STEM. La scelta di attività in linea con i gusti delle nuove generazioni muove infatti dalla volontà di avvicinare alle discipline scientifiche in primis la popolazione scolastica femminile fin dalla più tenera età. In ultimo, ma non per importanza, l'Intervento A risponde alla necessità di migliorare i dati INVALSI dell'Istituto, inferiori alla media nazionale, regionale e provinciale in quasi tutte le rilevazioni. Dalle riflessioni del Gruppo di Lavoro Analisi prove INVALSI dell'Istituto emerge con chiarezza l'inefficacia della didattica tradizionale e la volontà di porre in essere percorsi formativi nuovi, incentrati sul coinvolgimento reale di alunne ed alunni, nell'ottica del pieno sviluppo delle potenzialità di ciascuno.

STUDENTI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI