Suvereto Outdoor

Anno scolastico 2020/2021

dal 19 Gennaio 2021 al 10 Giugno 2021

Descrizione del progetto

Il progetto ha l’intento di promuovere attività all’aperto, per valorizzare il territorio in cui i ragazzi vivono, consentire di osservarlo con occhi diversi. Riteniamo, che dopo il periodo di lockdown che ha costretto gli alunni ad una chiusura forzata in casa, possa permettere ai ragazzi di apprezzare la scuola in maniera diversa.
Gli strumenti principali sono:
• pc laboratorio di informatico del Plesso Muratori Suvereto
• macchina fotografica
• bussola
• lente di ingrandimento
• quaderno per appunti
• corda e
• cronometro

le lezioni-uscite si svolgeranno durante l’anno scolastico in base alle condizioni metereologiche.
Le docenti lavoreranno in compresenza in modo da seguire gli alunni in maniera più tempestiva.
Si riconoscono 3 fasi:
Fase 1: Accoglienza. Caccia al tesoro interdisciplinare nel borgo di Suvereto
Fase 2: Percorso trekking fotografico
Fase 3: Lavoro di geolocalizzazione e possibilità di costruire un app del percorso trekking effettuato
Prodotto finale /presentazione dei lavori eseguiti durante le lezioni
Modalità di verifica alla fine di ciascuna unità gli alunni produrranno un lavoro.

1. Orientarsi sulle carte e orientare le carte anche con l’utilizzo di strumenti tecnologici e naturali
2. Leggere ed interpretare vari tipi di carte geografiche, utilizzando scale di riduzioni, coordinate geografiche e simbologia
3. Utilizzare le nuove tecnologie legate all’informatica per progettare e costruire informazioni geografiche e naturali.
4. Utilizza le abilità motorie e sportive acquisite adattando il movimento nelle situazioni ambientali proposte
5. Integrarsi nel gruppo, assumersi responsabilità e rispettare le regole in condizioni covid
6. Osservare il territorio circostante, fotografarlo e saperlo descrivere.

Scuola Secondaria di Primo Grado L.A Muratori

viale G. Carducci 3, 57028 Suvereto (LI)

Docenti del Plesso.
Alunni: classi prime, seconda e terza del Plesso A. Muratori