PIANO ESTATE 2024 ESO4.6A4.AFSEPN-TO-2024-148″ FINALMENTE ESTATE”

Anno scolastico 2023/2024

Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni

dal 20 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2025

FINALMENTE ESTATE

La proposta didattica è tesa ad ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, in particolare durante il periodo estivo, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, oltre al rafforzamento delle loro competenze. Le attività proposte mirano a compensare il vuoto di proposte sul territorio nel periodo estivo, periodo in cui i genitori sono più impegnati con il lavoro e per il quale Enti locali e associazioni non riescono a rispondere ai bisogni delle famiglie. Grazie al Piano Scuola Estate, la scuola può raccogliere le istanze dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie, ed offrire un panorama di iniziative ricreative, di socializzazione, ma anche di rinforzo ed approfondimento delle competenze disciplinari.

I moduli proposti sono volti a:

- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, prevenendo il rischio di abbandono;

- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento;

- Perseguire il benessere dello studente;

- Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.