PER CHI CREA

EDUCARE CON E PER LA MUSICA

dal 31 Gennaio 2024 al 31 Marzo 2024

Obiettivi

L’Istituto si prefigge di realizzare, in collaborazione con l’Ente Musicale Puccini di Suvereto, con la Filarmonica "Mascagni" di Venturina e con il Conservatorio “Mascagni” e con il Teatro “Goldoni” di Livorno , un progetto finalizzato alla promozione e valorizzazione dello studio della musica tramite la pratica strumentale e corale, coinvolgendo le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dei due Comuni di Campiglia M.ma e Suvereto. L’obiettivo è di costruire un percorso verticale che abbia una duplice finalità didattica: la prima, ad ampio spettro, si declina in un potenziamento di quelle competenze trasversali che fanno parte dello sviluppo globale della persona; la seconda, invece, sarà incentrata sul raggiungimento delle conoscenze, abilità e competenze specificamente strumentali atte a tracciare le basi del futuro musicista. Il prodotto finale consisterà in due concerti che uniranno i due ordini di scuola e renderanno manifeste le competenze raggiunte. In sintesi, il progetto si fonda sui principi dell’educare con e per la Musica.

In collaborazione con

Filarmonica "Mascagni" di Venturina, Conservatorio “Mascagni” e con il Teatro “Goldoni” di Livorno

ALUNNI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI