Presentazione
Durata
dal 3 Aprile 2023 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il percorso didattico-educativo è stato organizzato in tre macro-aree.
La prima fase è stata finalizzata alla conoscenza della destra e della sinistra; attraverso l’uso di supporti visivi (braccialetti di diverso colore) sono state proposte attività che dapprima hanno previsto l’uso del corpo, successivamente l’uso di oggetti vari, infine l’uso della L.I.M.
Nella seconda fase sono stati utilizzati un grande tappeto con scacchiera 5×5 e la stessa scacchiera in formato “gioco da tavolo”. I bambini hanno vissuto esperienze di coding unplugged: attraverso l’uso di frecce direzionali sono stati creati percorsi per raggiungere obiettivi diversi sia individualmente che a coppie e in piccolo gruppo.
La terza fase ha visto l’utilizzo della L.I.M., del Tavolo Interattivo e del tablet per proporre prime semplici esperienze di coding.
Il prodotto finale dell’intero percorso realizzato dai bambini è stato la creazione di un cartone animato che ha ripercorso il giorno della gita al Parco di Rimigliano.
Obiettivi
- Conoscere gli indicatori topologici;
- Potenziare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale;
- Aumentare i tempi di attenzione;
- Individuare posizioni di cose/persone nello spazio;
- Predisporre ed eseguire percorsi per raggiungere mete;
- Imparare ad utilizzare diversi dispositivi multimediali (L.I.M., tavolo interattivo, tablet);
- Utilizzare strategie di problem solving;
- Stimolare la memoria;
- Sperimentare primi semplici linguaggi di programmazione.
Partecipanti
Il prodotto è stato realizzato dai bambini e dalle bambine della Sezione Rosa della Scuola dell’Infanzia Arcobaleno, una sezione omogenea che accoglie alunni/e di quattro anni.