Da una solida realtà ad una astratta geometria

Anno scolastico 2018/2019

L'esplorazione e la costruzione delle figure solide permette una comprensione più significativa delle forme geometriche piane.

dal 7 Gennaio 2019 al 10 Giugno 2019

Descrizione del progetto

Inizialmente si era pensato di presentare le figure geometriche piane, per passare poi alla simmetria e al perimetro. In quarta, ovviamente I bambini hanno già sentito parlare di quadrato, rettangolo, triangolo e cerchio, ma nel cercare una significativa forma di presentazione di questa tematica, mi sono resa conto che i bambini indicavano come figure piane fogli di carta, quaderni, le piramidi egizie, la palla, riconoscendo in queste forme il rettangolo, il triangolo, il quadrato e il cerchio. Questo ha fatto riflettere sul fatto che si stava sottovalutando le difficoltà che può incontrare un bambino ad astrarre, fino ad identificare, ad esempio, la palla e quindi la sfera, con il cerchio, cioè senza spessore. E’ subentrato il dubbio di sbagliare l’approccio alla geometria piana, chiedendo prestazioni bidimensionali e, solo successivamente, esperienze tridimensionali. E’ stato completamente cambiato punto di partenza. Prevale l’aspetto manipolativo: è fondamentale proporre le attività mediante referenti esperienziali significativi, sia per fare acquisire nuovi concetti sia per stimolare il loro ragionamento. L’esplorazione delle figure condotta su semplici modelli e la costruzione delle figure è accompagnata in modo sistematico dalla richiesta rivolta ai bambini di esplicitare, individualmente e per iscritto, le loro osservazioni, le loro ipotesi progettuali e le riflessioni, e di confrontarle nella discussione collettiva con quelle degli altri. Durante il lavoro l’insegnante è intervenuta solamente per favorire e facilitare la conversazione e la cooperazione tra gli alunni, permettendo agli stessi di arrivare a definizioni condivise e corrette.

Scuola Primaria G. Marconi

via Indipendenza 196 - Venturina Terme (LI)

Docente Gori Roberta
alunni della classe IV della scuola primaria G. Marconi