PAROLE COME PONTI -PON FSE 10.2.2A-FSEPON-TO-2023-45

Anno scolastico 2022/2023

PAROLE COME PONTI -PON FSE 10.2.2A-FSEPON-TO-2023-45

Presentazione

Durata

dal 3 Maggio 2023 al 22 Settembre 2023

Descrizione del progetto

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE). 

Obiettivi

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per l’anno scolastico in corso attraverso azioni specifiche che coinvolgono alunne e alunni, studentesse e studenti provenienti dall’Ucraina, ai fini del rafforzamento del diritto allo studio e dell’inclusione educativa.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche attive, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione al potenziamento della lingua italiana L2, all’inclusione e alle relazioni interpersonali. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti in situazioni esperienziali.

I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto anche in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono volti a:

- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;

- Favorire e migliorare l’inclusione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina e delle loro famiglie;

- Rafforzare le competenze in lingua italiana attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodi didattici attivi e cooperativi.

Documenti