Scuola dell’Infanzia Arca

sezioni con bambine e bambini di età eterogenee

Descrizione

Il plesso è incluso nel centro “Arca” che comprende una sezione di nido, infomagiovani,ludoteca.
Dal settembre del 2017 funzionano due sezioni di scuola dell’infanzia che per effetto della legge n.170 del 13 luglio2015 ( la “buona scuola”) e la successiva legge-delega zerosei, sono coinvolte nel previsto sistema integrato di educazione ed istruzione dalla nascita fino ai sei anni.
Le sezioni che si chiamano “gialla” e “lilla”sono composte da bambini e bambine di età etereogenea.

Il plesso è composto da:
• un atrio comune adibito all’accoglienza ed attività di gioco libero e guidato
• due sezioni composte da ingresso, due stanze per le attività, un bagno.
• Una zona per la motricità
• una zona adibita a spazio morbido/relax
• il giardino
la giornata è dedicata alle routine:accoglienza,attività di gioco e lavoro,mensa, igiene personale, improntate alla conquista di autonomia operativa e crescita cognitiva. La progettazione didattica, l’organizzazione dei tempi e degli spazi è adeguata alle esigenze delle età dei bisogni dei bambini che frequentano la scuola .Le sezioni sono suddivise in spazi di gioco di piccolo gruppo dove vengono messi a disposizione vari tipi di materiale che dia la possibilità di costruire, travestirsi, manipolare, dipingere e disegnare, elaborare e rielaborare nuove conoscenze ed esperienze ecc. Ai progetti delle insegnanti s’intersecano progetti con esperti esterni che ampliano l’offerta formativa(per es.:musica, inglese ecc.)

Scuola dell'Infanzia Arca

viale del Popolo 2 Venturina Terme (LI)

dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16
    orario entrata dalle 8:00 alle 9:00