Scuola Primaria, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

PIANO ESTATE 2024 ESO4.6A4.AFSEPN-TO-2024-148 "FINALMENTE ESTATE"

Obiettivi

Titolo FINALMENTE ESTATE!

Descrizione La proposta didattica è tesa ad ampliare e sostenere l’offerta

formativa per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, in

particolare durante il periodo estivo, promuovendo iniziative per

l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli

alunni, oltre al rafforzamento delle loro competenze. Le attività

proposte mirano a compensare il vuoto di proposte sul territorio

nel periodo estivo, periodo in cui i genitori sono più impegnati con

il lavoro e per il quale Enti locali e associazioni non riescono a

rispondere ai bisogni delle famiglie. La Val di Cornia, area a

prevalente vocazione rurale e turistica, gravitante attorno al polo

siderurgico piombinese e nella quale sono attive piccole imprese

di trasformazione, vede, soprattutto in estate, le giovani

generazioni trascurate nella programmazione di interventi in grado

di impiegare il loro tempo in modo attivo e produttivo. Grazie al

Piano Scuola Estate, la scuola può raccogliere le istanze dei

bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie, ed offrire un panorama

di iniziative ricreative, di socializzazione, ma anche di rinforzo ed

approfondimento delle competenze disciplinari. Fine ultimo della

presente proposta progettuale è la riduzione del rischio di

dispersione scolastica, particolarmente elevata nel territorio di

riferimento, tramite moduli di potenziamento delle competenze

acquisite ed iniziative orientate allo sviluppo della persona e delle

relazioni interpersonali e dell’inclusione sociale.

I moduli proposti sono volti a:

- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, prevenendo il

rischio di abbandono;

- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di

insegnamento e apprendimento;

- Perseguire il benessere dello studente;

- Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso

l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di

metodologie didattiche innovative.